AMANA Svizzera

AMANA Svizzera Sagl, la filiale straniera di AMANA Consulting GmbH, offre soluzioni software nell’ambito dei processi fiscali e finanziari.

Vi supportiamo nella Vostra azienda per un’integrazione senza problemi delle nostre soluzioni software nei vostri processi. Siamo anche disponibili per aiutarvi, per rispondere alle vostre domande ed accogliere i vostri suggerimenti.

AMANA Schweiz si presenta

AMANA Svizzera Sagl è la prima filiale straniera di AMANA Consulting GmbH Germania. Dal 2010, il numero dei nostri clienti ha raggiunto i 500. Con i nostri clienti di riferimento in Svizzera e Liechtenstein ci siamo consolidati fermamente sul mercato da anni.

AMANA è nata nel 2011 da uno spin-off della consulenza finanziaria di PricewaterhouseCoopers AG WPG (PWC) e si è in seguito sviluppata con successo. AMANA Svizzera Sagl è l’interlocutore diretto dei clienti in Svizzera.

AMANA Svizzera Sagl è rappresentata da Elena Serova, la direttrice generale. Elena ha molti anni di esperienza professionale come consulente e, più recentemente, come responsabile dell’investor engagement per PwC Svizzera, con progetti in Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Giappone e negli Stati Uniti. Lei è a vostra disposizione come contatto diretto.

AMANA Consulting GmbH è rappresentata in Svizzera da Philipp Stampfuß e Thorsten Funke. Philipp e Thorsten sono due dei quattro direttori generali sin dalla fondazione della società AMANA Consulting GmbH in Germania.

Un altro esperto è Richard Bössen, il nostro XBRL product manager. Richard è un membro del consiglio d’amministrazione dell’associazione XBRL Svizzera ed è responsabile per numerosi progetti in questo ambito.

 

Le nostre soluzioni software

  • Resoconti
    esterni | interni
    SmartNotes Per i resoconti finanziari e comunicazione agli investitori.
  • Contratti
    di leasing
    GlobalLeaseCenter Per i bilanciamenti dei rapporti leasing.
  • Imposta sul reddito
    e sulle vendite
    GlobalTaxCenter Il portale delle imposte per gruppi.
  • Resoconti
    XBRL
    XBRL Per gli organismi di regolamentazione e le imprese.

Rapporti finanziari in XBRL

Con l'introduzione dello standard elettronico unico europeo (ESEF) dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), sempre più società pubblicheranno i loro dati in formato XBRL (eXtensible Business Reporting Language). In futuro, gli analisti utilizzeranno sempre più spesso i dati per i rapporti XBRL. Alla nostra ultima conferenza per gli utenti a Essen, alla quale partecipano circa 400 clienti ogni anno, un'analista esperta, Marietta Miemietz di Primavenue Advisory Services Limited, fece una presentazione ed evidenziò i seguenti aspetti di XBRL: economicità, velocità, precisione e la capacità di progettare le proprie misure alternative di performance (MRP).

Anche in Svizzera, alcune imprese sono interessate dal requisito ESEF. In qualità di provata esperienza XBRL con la maggior parte delle certificazioni internazionali XBRL, siamo lieti di aiutarvi ad implementare questo requisito. Da un lato con l'aiuto di SmartNotes, dall'altro con l'aiuto di XBRL Tagger. Vi invitiamo a partecipare agli attuali webinar per SmartNotes e XBRL Tagger.

I nostri progetti per clienti

Geberit

Geberit usa SmartNotes da molti anni.
"Il nostro rapporto annuale online ha un’interfaccia con SmartNotes. I dati vengono trasferiti dal rapporto finanziario al rapporto online tramite interfaccia. L’interfaccia elabora non solo le cifre finanziarie ma anche i formati, affinché la rielaborazione manuale del rapporto online venga ampiamente eliminata. Pertanto, gli step manuali che non portano valore aggiunto sono stati eliminati dal processo."
Markus Morger
responsabile della contabilità aziendale
Geberit International AG

Swatch Group

Dopo molteplici anni d’utilizzo di un sistema basato sull’ InDesign, il Swatch Group, ha deciso di implementare SmartNotes. In un processo già ottimizzato dall’impresa, SmartNotes usa ulteriori potenziali d’automazione. Il rapporto semestrale 2019 dello Swatch Group è stato prodotto in quattro lingue da SmartNotes in Word senza rielaborazione in InDesign con l’aiuto del layout robot.

Richemont

Richemont usa SmartNotes per rapporti esterni e interni. I fattori di successo sono i seguenti: risparmio di tempo attraverso l’automazione dei numeri nelle tabelle e nei testi, nonché attraverso il processo “roll-forward”; lavoro parallelo – SmartNotes permette a molteplici persone di lavorare allo/sullo stesso documento in contemporanea; la coerenza interna tra i rapporti – per esempio tra il rapporto annuale e la presentazione annuale agli analisti, o tra il rapporto intermedio e la presentazione intermedia agli analisti.

FMA

L’autorità dei mercati finanziari del Lichtenstein coopera con AMANA in molti ambiti.
"Per noi, AMANA è innanzitutto una specialista in XBRL con competenza approfondita e una portata mondiale. Questa competenza, la quale si fonda su numerosi anni di esperienza in XBRL, è stata d’importanza cruciale per noi e per il fattore chiave del successo dei nostri progetti."
Roger Guntli
FMA, responsabile IT/Progetti
Deputy Head of Central Services
Financial Market Authority Liechtenstein

Primeo Energie

"Con SmartNotes produciamo quattro report indipendenti: un report di gruppo e tre report di segmento. Dal punto di vista della comunicazione e dei processi del flusso di lavoro, è per noi molto importante che i report prodotti con Word siano pronti per la stampa. Questo è ciò che SmartNotes fa brillantemente. Grazie all'automazione, disponiamo di report pronti per la stampa non appena vengono prodotti, il che facilita notevolmente le correzioni e le modifiche di contenuto, soprattutto per i report finanziari."
Joachim Krebs
Primeo Energie
Head of Group Communi­cations

Glencore

"Abbiamo implementato SmartNotes per i nostri report finanziari e di produzione. Abbiamo raggiunto un alto livello di automazione nel nostro processo. L'eccellente funzionalità di gestione dei numeri e l'implementazione del design tecnico direttamente in SmartNotes hanno creato sia guadagni di efficienza che un elevato livello di trasparenza nell'intero processo di reporting. Il team del progetto SmartNotes ci ha fornito un eccellente supporto e ha dimostrato grande competenza durante l'implementazione."
Aniko Boender
Glencore
Informazioni finanziarie del Gruppo

Idorsia

"SmartNotes facilita notevolmente il processo di rendicontazione finanziaria di Idorsia, è stato molto utile per noi per l'offerta pubblica iniziale e per la prima rendicontazione finanziaria qualche settimana dopo la scissione. SmartNotes consente di concentrarsi sulla qualità e la coerenza attraverso le sue capacità di collaborazione e revisione, e questo grazie alla facilità con cui è possibile implementare le modifiche al layout."
Ian Norris
Idorsia
Informazioni finanziarie

Haniel

"Nella scelta della soluzione software appropriata per adempiere alle richieste di IFRS 16, ci ha specialmente convinti l’integrazione flessibile e semplice del GlobalLeaseCenter nel nostro sistema, così come la competenza professionale e tecnica dei nostri interlocutori [da AMANA]."
Dr. André Klöcker
Haniel
Head of Group Accounting and IFRS Policies

Duferco

"Stiamo utilizzando SmartNotes per 2 report di consolidato e per alcuni di essi su base trimestrale/semestrale. SmartNotes ha una funzionalità altamente sofisticata per i report finanziari e ci aiuta a concentrarci sui contenuti automatizzando i numeri delle tabelle nel testo. Anche la funzionalità di "roll-forward" è molto utile e ci consente di produrre le prime versioni dei rapporti del periodo successivo in pochi minuti. Pur non essendo una società quotata, senza l'obbligo di pubblicare i nostri bilanci, utilizziamo comunque la funzione Layout Robot per preparare report professionali per i nostri principali stakeholders (azionisti e banche)."
Antonella Rago & Flora Pesenti
DITH Group
Informazioni Finanziarie del Gruppo
I nostri progetti per clienti

Le nostre persone di contatto

Calcola 7 più 3.

Qui potete leggere l’informativa sulla privacy.